Comune di Latina
Il Comune di Latina ha coordinato il processo partecipativo che ha condotto alla definizione degli obiettivi e delle attività del progetto Upper, selezionando i partner attraverso un avviso pubblico e coordinando una serie di incontri di co-progettazione, oltre che coinvolgendo gli altri settori e un largo gruppo di attori locali.
Il Comune sarà responsabile del management del progetto e del coordinamento dei partner. Avrà inoltre specifici ruoli nell’implementazione dei parchi, nella riqualificazione delle aree e nell’installazione delle NBS a livello urbano, nella definizione di uno schema innovativo di governance e garantire la sostenibilità economica futura del progetto.
Coordinerà infine il monitoraggio degli effetti ambientali, mapperà la presenza di aree verdi sottoutilizzate per una nuova pianificazione del loro uso e programmerà l’up-scaling del progetto a livello urbano, testando incentivi (monetari e non) destinati ai proprietari privati che desiderino partecipare attivamente al progetto.