UPPER City Lab – Immaginare il parco delle Acque Medie
Giovedì 23 giugno l’appuntamento è sotto i portici di Piazza Ilaria Alpi, ospiti del bar Mivida per il laboratorio di co-progettazione del futuro parco urbano del Canale delle Acque Medie, da Campo Boario a strada di Tor Tre Ponti.
Seguirà alle ore 19 una breve passeggiata esplorativa da Piazza Ilaria Alpi fino al Ponte delle Comete, accompagnati dagli operatori della cooperativa Labirinto, per poter osservare insieme le opportunità da valorizzare e le criticità da risolvere di questo preziosissimo asse di connessione.
______________________
Il Canale delle Acque Medie costituisce un elemento naturale importantissimo per il centro urbano di Latina rappresentando una delle più importanti infrastrutture verdi e blu del territorio comunale sia in termini di potenziale biodiversità che per il ruolo di connessione ecologica che svolge tra il litorale e l’area dei Monti Lepini.
Nell’ambito del progetto Upper il Canale connette due aree, il futuro Parco Produttivo di Campo Boario e il sito di sperimentazione di Piazza Ilaria Alpi, oltre ad essere esso stesso in parte oggetto di sperimentazione nel progetto.
Gli studi elaborati dal Centro di Ricerca Cersites della Sapienza di Roma costituiscono una base di riflessione e di supporto alla discussione con e per la cittadinanza nell’ambito del progetto UPPER, anche allo scopo di riconnettere due parti di città.
Per saperne di più sul progetto vai sulla piattaforma WHIP sviluppata dal Cersites al link https://bit.ly/ParcoAcqueMedie
______________________
Il laboratorio è coordinato dal partner del progetto Upper Tesserae Urban Social Research, in collaborazione con Cersites Sapienza di Roma e Labirinto cooperativa sociale, con la partecipazione del Comitato Pro Parco Urbano Acque Medie e del Comitato Piazza Ilaria Alpi.
___________
La partecipazione è libera e gratuita.